HEADER
BOX HOME CC
NEWS - IN EVIDENZA
BOX HOME CC



- ILLUSTRAZIONI DELLE DINAMICHE INFORTUNISTICHE IN CAVA. DALL'ANALISI ALLA PREVENZIONE - Dall’esame dei dati contenuti nell’osservatorio degli infortuni del Dipartimento prevenzione della Asl Toscana nord-ovest è stata sviluppata l’idea di realizzare una pubblicazione che, partendo dall’analisi dell’accadimento infortunistico, proponesse una riflessione in chiave prevenzionistica.
- ESECUZIONE IN SICUREZZA DEI LAVORI IN COPERTURA. MISURA DI PREVENZIONE E PROTEZIONE - Lo studio cerca di identificare e fornire informazioni e dati agli operatori di settore che possono essere utilizzati anche dalle istituzioni pubbliche per la loro attività di verifica, controllo e indirizzo per condividere le misure di sicurezza da adottare per l’esecuzione delle attività sulle coperture.
- 10 PROGETTI DI NORMA UNI IN INCHESTA PUBBLICA FINALE CHE SI CONCLUDERA' IL PROSSIMO 28 SETTEMBRE - Dal 1° agosto scorso e sino al 28 settembre prossimo sono sottoposti all'inchiesta pubblica finale, dieci nuovi progetti di norma UNI. Itemi trattati: stazioni di controllo della pressione e di misura del gas, sistemi di gestione della sicurezza degli stabilimenti con pericolo di incidente rilevante, attività professionale del revisore condominiale, attività professionale di tecnico per la ricostruzione e l’analisi degli incidenti stradali, misure di protezione catodica di strutture metalliche interrate, descrittori acustici per il settore scolastico, caratteristiche dei cuoi, piccoli trabattelli su due ruote.
- LAVORI IN QUOTA, UNA SCHEDA INAIL RIEPILOGA GLI INTERVENTI DI PRIMO SOCCORSO - Quando in un cantiere di lavori in quota si verifica un infortunio con conseguenti traumi da caduta è necessario attivare prontamente una serie di azioni di primo soccorso. Nella scheda vengono riassunte tutte le misure di pronto intervento nel caso di infortuni gravi da caduta. Fondamentale l’immobilizzazione del paziente, di grande aiuto l’uso del defibrillatore per la rianimazione cardiopolmonare.
- CODICE DI PREVENZIONE INCENDI, DISPOINIBILE IL VOLUME SULLA PROTEZIONE ATTIVA - Dopo la pubblicazione del 2018, di carattere introduttivo, e quella più recente sulla resistenza al fuoco degli elementi strutturali, prosegue la collaborazione scientifica tra Inail, Sapienza Università di Roma, Vigili del Fuoco e Consiglio degli Ingegneri con una monografia dedicata alle misure protettive contro il fuoco.
- DA UNI E ITACA NUOVI STRUMENTI PER LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE DEGLI EDIFICI - Pubblicata la prassi di riferimento UNI/PdR 13:2019 “Sostenibilità ambientale nelle costruzioni – Strumenti operativi per la valutazione della sostenibilità”, frutto della collaborazione tra UNI, Ente Italiano di Normazione e ITACA, Istituto per l’Innovazione e la Trasparenza degli Appalti e Compatibilità Ambientale.
- MANUTENZIONE A TUTTO TONDO! - Il concetto di manutenzione ha radici storiche molto profonde. L’uomo ha sempre avuto un occhio di riguardo per oggetti, opere d’arte, edifici importanti, in modo da preservarli nel tempo come al momento della loro realizzazione. Il dossier cerca, quindi, di spiegare il concetto di manutenzione a tutto tondo, grazie ai punti di vista di professionisti, università e associazioni di categoria. Dalla definizione di manutenzione si collegano i concetti di sostenibilità, progettazione e gestione, aprendo anche a casi concreti come le infrastrutture autostradali, le piscine e i camper; infine si riporta l’esperienza del settore antincendio con la qualifica degli operatori, al fine di sottolineare quanto la manutenzione sia un concetto trasversale tra molteplici settori.
- CICLO DI VITA DELLE SOSTANZE: UNA PRASSI UNI DEFINISCE LE ATTIVITA' E LE COMPETENZE DI DUE PROFILI PROFESSIONALI STRATEGICI - Incrementare i livelli di professionalità degli operatori del settore delle sostanze chimiche - individuandone le attività, i compiti e le relative conoscenze, abilità e competenze - è quanto si prefigge la nuova Prassi di riferimento UNI/PdR 60:2019 pubblicata oggi dall’Ente Italiano di Normazione in collaborazione con l’Associazione EPTAS (Esperti Prevenzione Tutela Ambiente Salute).
- SERVIZI E PROFESSIONI - La nuova visione della normazione tecnica volontaria supera le modalità tradizionali di gestione delle norme limitate in passato al sostegno tecnico per rispondere alle esigenze di armonizzazione al fine della libera circolazione di prodotti, processi, servizi. Una nuova visione che è incentrata sul contributo della normazione alle sfide sociali e alle politiche pubbliche, quali promuovere l'innovazione, rafforzare la qualità e la sicurezza, rilanciare la crescita e l'occupazione, sostenere le catene di valore globali e lo sviluppo del mercato unico. È con queste parole che la Commissione europea ridefinisce il ruolo e la funzione della normativa tecnica consensuale.
- USO IN SICUREZZA DEI PRODOTTI FITOSANITARI - Una recente pubblicazione curata dei ricercatori del Dit dell'Inail e dai professionisti della Contarp riepiloga le criticità e i pericoli a cui può andare incontro chi opera professionalmente con i prodotti fitosanitari. Dalle schede dati di sicurezza ai dispositivi di protezione individuale, gli strumenti di prevenzione da segnalare soprattutto ai futuri specialisti del settore agricolo
- RAGGIUNGIAMO GLI OBIETTIVI ONU 2030 - “UNI e ONU”, sembra uno scioglilingua, invece è un binomio forte, storico, presente già prima che si definissero i 17 SDGs. La normazione è sostenibilità nei suoi principi ispiratori. Trovare una soluzione condividendola tra tutti i soggetti interessati affinché possa portare a una sua totale applicazione, tenendo in considerazione aspetti economici, sociali e ambientali, costituisce garanzia di sostenibilità. Questo fa la normazione.
- PUNTURE DI INSETTI E RISCHI SUL LAVORO, UN VADEMECUM DELL'INAIL PER SAPERNE DI PIU' - Le zoonosi vettore trasmesse sono infezioni o malattie acquisite tra animali e uomo mediante la puntura e/o morsicatura di vettori infetti. I vettori sono per la gran parte artropodi, come zanzare, zecche e flebotomi, in grado di trasmettere l’agente patogeno.
- EMISSIONE E QUALITA' DELL'ARIA - L’inchiesta pubblica preliminare sul progetto UNI1605848 “Emissioni e qualità dell’aria - Determinazione degli odori tramite IOMS (Instrumental Odour Monitoring Systems) e loro qualificazione”, è in corso. E' possibile inviare commenti fino al 8 marzo 2019.

--------------------------------------------------------------------------------------------------
Le news ambiente      -      Le news sicurezza sul lavoro
--------------------------------------------------------------------------------------------------

BANNER HOME SX

BOX HOME DX
BANNER SUB NOTIZIA BANNER SUB NOTIZIA

Decreto del Presidente della Repubblica 5 luglio 2019, n. 102 - Regolamento recante ulteriori modifiche dell'articolo 12 del decreto del Presidente della Repubblica 8 settembre 1997, n. 357, concernente attuazione della direttiva 92/43/CEE relativa alla conservazione degli habitat naturali e seminaturali, nonche' della flora e della fauna selvatiche

BANNER SUB NOTIZIA

• 20 settembre 2019 - entra in vigore il Decreto del Presidente della Repubblica 5 luglio 2019, n. 102 - Regolamento recante ulteriori modifiche dell'articolo 12 del decreto del Presidente della Repubblica 8 settembre 1997, n. 357, concernente attuazione della direttiva 92/43/CEE relativa alla conservazione degli habitat naturali e seminaturali, nonche' della flora e della fauna selvatiche

BANNER SUB NOTIZIA
Box pubbli1 home

- Il Centro Formazione UNI è un importante punto di riferimento per tecnici, manager, imprenditori, professionisti e consulenti interessati ad apprendere e a mantenersi aggiornati sulle novità tecnico-normative e legislative che stanno alla base della loro attività.

- Milano, 16 ottobre 2019 - Corsi con riconoscimento CFP per Periti Industriali, Corsi per aggiornamento RSPP/ASPP
- Milano 16 ottobre 2019 - Novità Corsi con riconoscimento CFP per Periti Industriali
- Milano, dal 17 al 19 ottobre 2019 - Novità Corsi con riconoscimento CFP per Periti Industriali
- Milano 18 ottobre 2019 - Novità
- Milano, 18 ottobre 2019 - Novità
- Milano, 21 ottobre 2019 - Corsi con riconoscimento CFP per Periti Industriali
- Milano, dal 21 al 22 ottobre 2019 - Corsi con riconoscimento CFP per Ingegneri , Corsi con riconoscimento CFP per Periti Industriali
- Milano, 22 ottobre 2019 - Corsi con riconoscimento CFP per Ingegneri , Corsi con riconoscimento CFP per Periti Industriali
- Milano, 23 ottobre 2019 - Novità
- Milano, dal 23 al 25 ottobre 2019 - Novità Corsi per aggiornamento RSPP/ASPP
- Milano, dal 24 al 25 ottobre 2019 - Corsi con riconoscimento CFP per Periti Industriali, Corsi per aggiornamento RSPP/ASPP
- Milano, 28 ottobre 2019 - Novità
- Milano, 29 ottobre 2019 - Novità Corsi con riconoscimento CFP per Periti Industriali
- Milano, 30 ottobre 2019 - Corsi con riconoscimento CFP per Periti Industriali
- Milano, 30 ottobre 2019 - Corsi con riconoscimento CFP per Periti Industriali
- Milano, 31 ottobre 2019 - Corsi con riconoscimento CFP per Periti Industriali
- Milano, 5 novembre 2019 - Corsi con riconoscimento CFP per Periti Industriali
- Milano, 6 novembre 2019 - Novità
- Milano, 7 novembre 2019 - Corsi con riconoscimento CFP per Periti Industriali
- Milano, dal 7 a 8 novembre 2019 - Novità
- Milano, 8 novembre 2019 - Corsi con riconoscimento CFP per Periti Industriali, Corsi per aggiornamento RSPP/ASPP
- Milano, 11 novembre 2019 - Corsi con riconoscimento CFP per Periti Industriali
- Milano, 11 novembre 2019 - Novità
- Milano, 12 novembre 2019 - Corsi con riconoscimento CFP per Ingegneri , Corsi con riconoscimento CFP per Periti Industriali
- Milano, 12 novembre 2019 - Novità
- Milano, 13 novembre 2019 - Corsi con riconoscimento CFP per Periti Industriali
- Milano, 13 novembre 2019 - Corsi con riconoscimento CFP per Periti Industriali
- Milano, 14 novembre 2019 - Corsi per aggiornamento RSPP/ASPP
- Milano, dal 14 al 15 novembre 2019 - Corsi con riconoscimento CFP per Periti Industriali

I corsi UNI 2° semestre 2019 >>

FOOTER