HEADER
BOX HOME CC
NEWS - IN EVIDENZA
BOX HOME CC



- SICUREZZA DEL MACCHINARIO - Il dossier UNI pubblicato nel numero di ottobre 2018 della rivista mensile U&C "Unificazione e certificazione" vuole porre in evidenza il ruolo della Direttiva Macchine per l'immissione dei prodotti sul mercato e chiarire, là dove necessario, le novità introdotte dalla nuova edizione di questa Direttiva comunitaria pubblicata nel 2017.
- IL PRIMO SOCCORSO NEI LUOGHI DI LAVORO - La normativa conferisce al primo soccorso un ruolo importante all’interno del sistema di gestione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e obbliga il datore di lavoro a formare gli addetti e a organizzare il piano di emergenza.
- GRAZIE ALLA NORMA UNI EN 301549 APP E SITI WEB SONO ACCESSIBILI A TUTTI - L’Italia è il primo Paese europeo ad aver pubblicato la traduzione nella lingua nazionale della norma europea EN 301549 sui “Requisiti di accessibilità per prodotti e servizi ICT”.
- PUBBLICATA LA NUOVA PREASSI DI RIFERIMENTO UNI/PdR 51:2018 - RESPONSABILITA' SOCIALE NELLE MICRO E PICCOLE IMPRESE E NELLE IMPRESE ARTIGIANE - Dopo il documento dedicato al settore costruzioni, viene oggi infatti pubblicata la nuova prassi di riferimento UNI/PdR 51:2018 “Responsabilità sociale nelle Micro e Piccole Imprese (MPI) e nelle imprese artigiane, ovvero imprese a valore artigiano – Linee guida per l’applicazione del modello di responsabilità sociale secondo UNI ISO 26000” realizzata da UNI-Ente Italiano di Normazione in collaborazione con Confartigianato Lombardia.
- MANUALE PER LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO CHIMICO CORRELATO ALLE MERCI SBARCATE IN AMBITO PORTUALE - L'Inail ha pubblicato un manuale per fornire un supporto a quanti si trovano a dover operare o gestire la sicurezza in ambito portuale con particolare riferimento alla valutazione del rischio chimico derivante dalle operazioni di sbarco delle merci di rinfusa solide. (19 novembre 2018)
- AGENTI CHIMICI PERICOLOSI, ISTRUZIONI AD USO DEI LAVORATORI - Opuscolo Inail, a carattere divulgativo e generale, indirizzato sia ai lavoratori sia ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS).
- SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO E CONCENTRAZIONI AMBIENTALI DI AGENTI CHIMICI - Il 19 novembre a Milano si terrà il convegno “La nuova UNI EN 689 sulle strategie di valutazione della conformità ai limiti di esposizione e la UNI/TS 11710 sulle cappe di laboratorio” Organizzato da UNI e da UNICHIM (Associazione per l'Unificazione nel settore dell'Industria Chimica)
- LAVORI ELETTRICI IN BASSA TENSIONE, NUOVA PUBBLICAZIONE INAIL - Il volume, curato dai ricercatori del Dipartimento innovazioni tecnologiche dell'Inail, parte dalla presentazione del quadro normativo per esaminare i profili di rischio per lo specifico settore di attività e fornire indicazioni sulle misure di prevenzione e protezione da adottare
- ACUSTICA E VIBRAZIONI: RIDUZIONE DEL DISTURBO, MIGLIORAMENTO DEL COMFORT - Il dossier della rivista UNI U&C "Unificazione e certificazione" è dedicato a uno dei grandi temi della normazione: quello della acustica e delle vibrazioni. Una panoramica a 360° che fotografa lo stato di avanzamento della tecnica in questo importante e delicato settore che ha un impatto enorme sulla nostra vita quotidiana.
- UN EUROPA PIU' VERDE ENTRO IL 2050 - Vent'anni di politiche "verdi" hanno garantito che gli obiettivi economici, sociali e ambientali dell’Unione europea si rafforzassero reciprocamente. Oggi si può dire che molta strada è stata fatta, ma rimangono ancora importanti sfide da affrontare.
- OiRA, IL "TOOL" DI VALUTAZIONE DEI RISCHI NELLE ATTIVITA' DI UFFICIO - Con il via libera da parte della Commissione consultiva permanente e con il decreto attuativo del Ministro del Lavoro e delle politiche sociali del 23 maggio scorso, è operativo anche in Italia il software Eu-Osha per guidare i datori di lavoro nella valutazione dei rischi e nell’individuazione delle misure di prevenzione e protezione nelle attività di ufficio delle micro, piccole e medie imprese. Uno strumento innovativo e dinamico, predisposto nel nostro Paese da un gruppo di lavoro tripartito presieduto dall’Inail
- LAVORI ELETTRICI IN ALTA TENSIONE, DALL'INAIL LE INDICAZIONI PER LA SICUREZZA - Realizzata da un team di ricercatori del Dit, il Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici, la pubblicazione ha lo scopo di presentare le disposizioni normative che regolano lo svolgimento di queste attività ad alto rischio
- DALL'INAIL NUOVI INDIRIZZI OPERATIVI PER LA DIAGNOSI DELLE MALATTIE RESPIRATORIE PROFESSIONALI - Realizzata da un’equipe di professionisti della Sovrintendenza sanitaria regionale dell’Inail Campania, in collaborazione con la Sovrintendenza sanitaria centrale e l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, la pubblicazione ha lo scopo di uniformare la diagnostica nella trattazione delle patologie dell’apparato respiratorio.
- SISTEMI DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO PUBBLICATA LA UNI ISO 45001:2018 - E' in vigore e disponibile in lingua italiana dal 12 marzo scorso la norma " UNI ISO 45001:2018 Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro – Requisiti e guida per l'uso ".
- AGENTI BIOLOGICI E AMBIENTI DI LAVORO, ONLINE LA NUOVA BANCA DATI INAIL - Realizzata dalla Consulenza tecnica accertamento rischi e prevenzione e dalla Direzione centrale organizzazione digitale, è destinata a favorire la conoscenza del rischio biologico e dei livelli di contaminazione microbiologica associati alle varie mansioni lavorative, mettendo a disposizione informazioni utili per la prevenzione e fornendo uno strumento valido per l’autocontrollo aziendale.

--------------------------------------------------------------------------------------------------
Le news ambiente      -      Le news sicurezza sul lavoro
--------------------------------------------------------------------------------------------------

BANNER HOME SX

BOX HOME DX
BANNER SUB NOTIZIA BANNER SUB NOTIZIA

• Pubblicato in Gazzetta ufficiale italiana il DECRETO 28 giugno 2018 - Proroga dei termini per l'accesso al fondo Kyoto per l'efficientamento energetico degli edifici scolastici. (18A04732) (GU Serie Generale n.164 del 17-07-2018)
• Pubblicato in Gazzetta ufficiale italiana il DECRETO-LEGGE 12 luglio 2018, n. 86 - Disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni dei Ministeri dei beni e delle attivita' culturali e del turismo, delle politiche agricole alimentari e forestali e dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, nonche' in materia di famiglia e disabilita'. (18G00113) (GU Serie Generale n.160 del 12-07-2018) (testo vigente su normattiva - testo multivigente)

BANNER SUB NOTIZIA

• 13 giugno 2018 - entra in vigore il DECRETO 21 marzo 2018, n. 56 - Regolamento per l'attuazione dello schema nazionale volontario per la valutazione e la comunicazione dell'impronta ambientale dei prodotti, denominato «Made Green in Italy», di cui all'articolo 21, comma 1, della legge 28 dicembre 2015, n. 221. (18G00078) (GU Serie Generale n.123 del 29-05-2018) (testo vigente su normattiva - testo multivigente)
• 23 maggio 2018 - Entra in vigore il DECRETO 22 maggio 2018 - Attuazione della direttiva n. 238 dell'8 maggio 2018, recante: «Disposizioni in materia di trasporto per ferrovia di merci pericolose di cui al RID, allegato II della direttiva 2008/68/CE relativa al trasporto interno di merci pericolose, recepita con il decreto legislativo 27 gennaio 2010 n. 35». (18A03937) (GU Serie Generale n.131 del 08-06-2018)

BANNER SUB NOTIZIA
Box pubbli1 home

- Il Centro Formazione UNI è un importante punto di riferimento per tecnici, manager, imprenditori, professionisti e consulenti interessati ad apprendere e a mantenersi aggiornati sulle novità tecnico-normative e legislative che stanno alla base della loro attività.

- Milano, 14 dicembre 2018 - La norma UNI EN ISO 19011:2018. Linee guida per gli audit di sistemi di gestione Novità
- Milano, 20 dicembre 2018 - UNI EN ISO 14021, UNI EN ISO 14024 e UNI EN ISO 14025. Strumenti di conformità del Green Public Procurement Novità

Tutti i corsi >>>>

FOOTER