HEADER
BOX HOME CC
NEWS - IN EVIDENZA
BOX HOME CC



- BANDO ISI 2018 - INCENTIVI PER QUASI 370 MILIONI DI EURO ALLE IMPRESE CHE INVESTONO IN SICUREZZA - Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale ilaliana del 20 dicembre scorso il bando con il quale l'Inail ncentiva le imprese a realizzare progetti per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, nonché, incentiva le micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli per l'acquisto di nuovi macchinari ed attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative per abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti, migliorare il rendimento e la sostenibilità globali e, in concomitanza, conseguire la riduzione del livello di rumorosità o del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali.
- GESTIONE DELL'INNOVAZIONE - Nonostante l'intrinseca difficoltà di definirne con chiarezza i confini, ai giorni nostri il concetto di innovazione si ricollega a una molteplicità di aspetti socio-economici e domini di conoscenza ed è unanimemente considerata una componente essenziale della strategia di competitività delle organizzazioni.
- DAL 1° GENNAIO 2019 IL SISTRI E' SOPPRESSO - E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto-legge che sopprime il Sistri. Nello stesso decreto è annunciato un nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti gestito dallo stesso Ministero dell'ambiente.
- SICUREZZA DEL MACCHINARIO - Il dossier UNI pubblicato nel numero di ottobre 2018 della rivista mensile U&C "Unificazione e certificazione" vuole porre in evidenza il ruolo della Direttiva Macchine per l'immissione dei prodotti sul mercato e chiarire, là dove necessario, le novità introdotte dalla nuova edizione di questa Direttiva comunitaria pubblicata nel 2017.
- IL PRIMO SOCCORSO NEI LUOGHI DI LAVORO - La normativa conferisce al primo soccorso un ruolo importante all’interno del sistema di gestione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e obbliga il datore di lavoro a formare gli addetti e a organizzare il piano di emergenza.
- GRAZIE ALLA NORMA UNI EN 301549 APP E SITI WEB SONO ACCESSIBILI A TUTTI - L’Italia è il primo Paese europeo ad aver pubblicato la traduzione nella lingua nazionale della norma europea EN 301549 sui “Requisiti di accessibilità per prodotti e servizi ICT”.
- PUBBLICATA LA NUOVA PREASSI DI RIFERIMENTO UNI/PdR 51:2018 - RESPONSABILITA' SOCIALE NELLE MICRO E PICCOLE IMPRESE E NELLE IMPRESE ARTIGIANE - Dopo il documento dedicato al settore costruzioni, viene oggi infatti pubblicata la nuova prassi di riferimento UNI/PdR 51:2018 “Responsabilità sociale nelle Micro e Piccole Imprese (MPI) e nelle imprese artigiane, ovvero imprese a valore artigiano – Linee guida per l’applicazione del modello di responsabilità sociale secondo UNI ISO 26000” realizzata da UNI-Ente Italiano di Normazione in collaborazione con Confartigianato Lombardia.
- MANUALE PER LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO CHIMICO CORRELATO ALLE MERCI SBARCATE IN AMBITO PORTUALE - L'Inail ha pubblicato un manuale per fornire un supporto a quanti si trovano a dover operare o gestire la sicurezza in ambito portuale con particolare riferimento alla valutazione del rischio chimico derivante dalle operazioni di sbarco delle merci di rinfusa solide. (19 novembre 2018)
- AGENTI CHIMICI PERICOLOSI, ISTRUZIONI AD USO DEI LAVORATORI - Opuscolo Inail, a carattere divulgativo e generale, indirizzato sia ai lavoratori sia ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS).
- SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO E CONCENTRAZIONI AMBIENTALI DI AGENTI CHIMICI - Il 19 novembre a Milano si terrà il convegno “La nuova UNI EN 689 sulle strategie di valutazione della conformità ai limiti di esposizione e la UNI/TS 11710 sulle cappe di laboratorio” Organizzato da UNI e da UNICHIM (Associazione per l'Unificazione nel settore dell'Industria Chimica)
- LAVORI ELETTRICI IN BASSA TENSIONE, NUOVA PUBBLICAZIONE INAIL - Il volume, curato dai ricercatori del Dipartimento innovazioni tecnologiche dell'Inail, parte dalla presentazione del quadro normativo per esaminare i profili di rischio per lo specifico settore di attività e fornire indicazioni sulle misure di prevenzione e protezione da adottare
- ACUSTICA E VIBRAZIONI: RIDUZIONE DEL DISTURBO, MIGLIORAMENTO DEL COMFORT - Il dossier della rivista UNI U&C "Unificazione e certificazione" è dedicato a uno dei grandi temi della normazione: quello della acustica e delle vibrazioni. Una panoramica a 360° che fotografa lo stato di avanzamento della tecnica in questo importante e delicato settore che ha un impatto enorme sulla nostra vita quotidiana.
- UN EUROPA PIU' VERDE ENTRO IL 2050 - Vent'anni di politiche "verdi" hanno garantito che gli obiettivi economici, sociali e ambientali dell’Unione europea si rafforzassero reciprocamente. Oggi si può dire che molta strada è stata fatta, ma rimangono ancora importanti sfide da affrontare.
- OiRA, IL "TOOL" DI VALUTAZIONE DEI RISCHI NELLE ATTIVITA' DI UFFICIO - Con il via libera da parte della Commissione consultiva permanente e con il decreto attuativo del Ministro del Lavoro e delle politiche sociali del 23 maggio scorso, è operativo anche in Italia il software Eu-Osha per guidare i datori di lavoro nella valutazione dei rischi e nell’individuazione delle misure di prevenzione e protezione nelle attività di ufficio delle micro, piccole e medie imprese. Uno strumento innovativo e dinamico, predisposto nel nostro Paese da un gruppo di lavoro tripartito presieduto dall’Inail
- LAVORI ELETTRICI IN ALTA TENSIONE, DALL'INAIL LE INDICAZIONI PER LA SICUREZZA - Realizzata da un team di ricercatori del Dit, il Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici, la pubblicazione ha lo scopo di presentare le disposizioni normative che regolano lo svolgimento di queste attività ad alto rischio
- DALL'INAIL NUOVI INDIRIZZI OPERATIVI PER LA DIAGNOSI DELLE MALATTIE RESPIRATORIE PROFESSIONALI - Realizzata da un’equipe di professionisti della Sovrintendenza sanitaria regionale dell’Inail Campania, in collaborazione con la Sovrintendenza sanitaria centrale e l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, la pubblicazione ha lo scopo di uniformare la diagnostica nella trattazione delle patologie dell’apparato respiratorio.
- SISTEMI DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO PUBBLICATA LA UNI ISO 45001:2018 - E' in vigore e disponibile in lingua italiana dal 12 marzo scorso la norma " UNI ISO 45001:2018 Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro – Requisiti e guida per l'uso ".
- AGENTI BIOLOGICI E AMBIENTI DI LAVORO, ONLINE LA NUOVA BANCA DATI INAIL - Realizzata dalla Consulenza tecnica accertamento rischi e prevenzione e dalla Direzione centrale organizzazione digitale, è destinata a favorire la conoscenza del rischio biologico e dei livelli di contaminazione microbiologica associati alle varie mansioni lavorative, mettendo a disposizione informazioni utili per la prevenzione e fornendo uno strumento valido per l’autocontrollo aziendale.

--------------------------------------------------------------------------------------------------
Le news ambiente      -      Le news sicurezza sul lavoro
--------------------------------------------------------------------------------------------------

BANNER HOME SX

BOX HOME DX
BANNER SUB NOTIZIA BANNER SUB NOTIZIA

DECRETO 25 gennaio 2019 - Modifiche ed integrazioni all'allegato del decreto 16 maggio 1987, n. 246 concernente norme di sicurezza antincendi per gli edifici di civile abitazione

BANNER SUB NOTIZIA

• 15 dicembre 2018 - Entra in vigore il DECRETO-LEGGE 14 dicembre 2018, n. 135 - Disposizioni urgenti in materia di sostegno e semplificazione per le imprese e per la pubblica amministrazione. (18G00163) (GU Serie Generale n.290 del 14-12-2018)
(DAL 1° GENNAIO 2019 IL SISTRI E' SOPPRESSO - News sicurambiente.it)

BANNER SUB NOTIZIA
Box pubbli1 home

- Il Centro Formazione UNI è un importante punto di riferimento per tecnici, manager, imprenditori, professionisti e consulenti interessati ad apprendere e a mantenersi aggiornati sulle novità tecnico-normative e legislative che stanno alla base della loro attività.

- Milano, 21 febbraio 2019 - Direttiva Macchine Norme Generali di riferimento
- Milano, dal 21 al 23 febbraio 2019 - Corso di qualificazione professionale per Mystery Auditor secondo la norma UNI 11312-1:2017 - Modulo base in partnership con Associazione Mystery Auditing Italia Novità
- Milano, 25 febbraio 2019 - Gestire i reclami secondo la UNI ISO 10002:2015 - strumento di fidelizzazione e miglioramento
- Milano, 26 febbraio 2019 - Impianti di estinzione incendi Reti di idranti . Progettazione, installazione ed esercizio secondo la norma UNI 10779
- Milano, 27 febbraio 2019 - ATEX Direttiva 1999/92/CE. Impianti nei luoghi con pericolo di esplosione
- Milano, 27 febbraio 2019 - Più valore al talento emotivo Nelle aziende UNI/TR 11642:2016
- Roma, 28 febbraio 2019 - Industria 4.0 e innovazione delle imprese: dalle origini fino alle applicazioni dell’Italia digitale 2017-2020 Novità
- Roma, 1 marzo 2019 - La Responsabilità Sociale d’Impresa attraverso la UNI ISO 26000: sviluppi e applicazioni della Prassi di Riferimento 18:2016
- Roma, 4 marzo 2019 - La norma UNI EN ISO 19011:2018. Linee guida per gli audit di sistemi di gestione Novità
- Milano, 4 marzo 2019 - Applicazione della direttiva 2014/68/UE in materia di attrezzature a pressione. Corso base
- Milano, 5 marzo 2019 - Gli adempimenti per le macchine e gli impianti già in servizio
- Milano, 7 marzo 2019 - La business continuity in conformità Alla UNI EN ISO 22301 Come garantire una corretta gestione della continuità operativa in azienda
- Milano, dal 12 al 13 marzo 2019 - UNI 11337:2017 - Gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni - BIM
- Milano, 12 marzo 2019 - La norma UNI EN ISO 19011:2018. Linee guida per gli audit di sistemi di gestione Novità
- Milano, 13 marzo 2019 - La nuova UNI CEI EN ISO/IEC 17025 cosa cambia per i laboratori di prova? Novità
- Milano, 14 marzo 2019 - Le norme UNI 10411. Modifiche ad ascensori elettrici e idraulici
- Milano, 19 marzo 2019 - Comunicare le regole interne Come scrivere la procedura
- Milano, 20 marzo 2019 - Privacy la nuova figura del DPO (data protection officer) Novità
- Milano, 20 marzo 2019 - Approccio per processi secondo la UNI EN ISO 9001:2015
- Milano, da 21 al 22 marzo 2019 - La taratura e la conferma metrologica delle apparecchiature di misura
- Milano, 25 marzo 2019 - Manutenzione e industry 4.0 verso una manutenzione predittiva per la fabbrica intelligente
- Milano, 26 marzo 2019 - UNI EN ISO 14001:2015 Il nuovo approccio ai sistemi di gestione ambientale
- Milano, 28 marzo 2019 - La progettazione e la scrittura di documenti tecnico-scientifici. Come organizzare le informazioni e usare i dati di progettazione del prodotto per la divulgazione multicanale Novità
- Milano, 29 marzo 2019 - Industria 4.0 e innovazione delle imprese: dalle origini fino alle applicazioni dell’Italia digitale 2017-2020 Novità

I corsi UNI 1° semestre 2019 >>

FOOTER