HEADER
BOX HOME CC
NEWS - IN EVIDENZA
BOX HOME CC



- ISTITUITO IL SISTEMA NAZIONALE DI CERTIFICAZIONE DELLA SOSTENIBILITA' DEI BIOCARBURANTI E DEI BIOLIQUIDI - Pubblicato nella GUI il decreto interministeriale che istituisce il sistema nazionale di certificazione della sostenibilità dei biocarburanti e dei bioliquidi, che sostituisce e abroga il decreto ministeriale del 23 gennaio 2012.
- APPROVATA LA REGOLA TECNICA DI PREVENZIONE INCENDI PER LA PRODUZIONE DI CALORE CON IMPIANTI ALIMENTATI DA COMBUSTIBILI GASSOSI - Pubblicata nella GUI la regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, la realizzazione e l'esercizio degli impianti per la produzione di calore alimentati da combustibili gassosi
- SCRIVERE PER FARSI CAPIRE. LE COMUNICAZIONI INTERNE ED ESTERNE - La padronanza dell’arte di scrivere si fonda sulla conoscenza dei meccanismi della comunicazione scritta. Il corso propone un approccio originale. Così come nella comunicazione nelle relazioni, il messaggio espresso dal corpo è dominante sulla voce e sulle parole, anche nella comunicazione scritta un elemento la fa da padrone: è la grafica.
- PROROGATA AL 22 GENNAIO 2020 LA SCADENZA DEL CONCORSO "BUONE PRATICHE PER LA SICUREZZA NEI CANTIERI" - C’è tempo fino al 22 gennaio 2020 per partecipare al concorso nazionale “Archivio delle buone pratiche per la salute e sicurezza sul lavoro nei cantieri temporanei o mobili” lanciato a luglio dall'Inail.
- ISTITUITA UNA COMMISSIONE PARLAMENTARE DI INCHIESTA SULLE CONDIZIONI DI LAVORO IN ITALIA - Pubblicata nella GUI la delibera del Senato con cui viene istituita la Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, sullo sfruttamento e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro pubblici e privati
- CRITERI AMBIENTALI MINIMI PER LA FORNITURA E IL RITIRO DELLE CARTUCCE DI TONER E A GETTO DI INCHIOSTRO ESAUSTE -Pubblicato nella GUI n. 261 del 7/11/2019 il DM 17 ottobre 2019 - Criteri ambientali minimi per le forniture di cartucce toner e a getto di inchiostro; criteri ambientali minimi per l'affidamento del servizio integrato di ritiro di cartucce di toner e a getto di inchiostro esauste, preparazione per il riutilizzo e la fornitura di cartucce di toner e a getto di inchiostro rigenerate.
- TRA GENNAIO E SETTEMBRE 34 MORTI SUL LAVORO IN 16 INCIDENTI PLURIMI - Dalla strage della ThyssenKrupp del 2007 alla tragedia avvenuta lo scorso settembre in un’azienda agricola del Pavese, nel nuovo numero del periodico statistico Dati Inail il ricordo di alcuni degli eventi più gravi avvenuti negli ultimi anni, che possono influire in misura significativa sulle rilevazioni periodiche dell’andamento infortunistico
- PREVENZIONE INCENDI: MODIFICATO L'ALLEGATO 1 AL DECRETO DEL MINISTERO DLL'INTERNO 3 AGOSTO 2015 - E' stato pubblicato nella GU italiana il Decreto 18 ottobre 2019 del Ministro dell'interno che modifica l'allegato 1 del decreto del 3 agosto 2015, recante «Approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi, ai sensi dell'articolo 15 del decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139
- LE CITTA' DEL FUTURO: INTELLIGENTI E SOSTENIBILI - Cosa sono le smart cities e perché vogliamo che le città siano smart? Sicuramente se si attribuisce un’etichetta a una città è necessario dare un significato al fatto che questa sia o non sia smart. È quindi evidente che nella descrizione, nella caratterizzazione, nella codifica, nella prestazione, nella misurazione, la normazione può avere un ruolo. Anzi, la normazione deve averlo.
- ILLUSTRAZIONI DELLE DINAMICHE INFORTUNISTICHE IN CAVA. DALL'ANALISI ALLA PREVENZIONE - Dall’esame dei dati contenuti nell’osservatorio degli infortuni del Dipartimento prevenzione della Asl Toscana nord-ovest è stata sviluppata l’idea di realizzare una pubblicazione che, partendo dall’analisi dell’accadimento infortunistico, proponesse una riflessione in chiave prevenzionistica.
- ESECUZIONE IN SICUREZZA DEI LAVORI IN COPERTURA. MISURA DI PREVENZIONE E PROTEZIONE - Lo studio cerca di identificare e fornire informazioni e dati agli operatori di settore che possono essere utilizzati anche dalle istituzioni pubbliche per la loro attività di verifica, controllo e indirizzo per condividere le misure di sicurezza da adottare per l’esecuzione delle attività sulle coperture.
- 10 PROGETTI DI NORMA UNI IN INCHESTA PUBBLICA FINALE CHE SI CONCLUDERA' IL PROSSIMO 28 SETTEMBRE - Dal 1° agosto scorso e sino al 28 settembre prossimo sono sottoposti all'inchiesta pubblica finale, dieci nuovi progetti di norma UNI. Itemi trattati: stazioni di controllo della pressione e di misura del gas, sistemi di gestione della sicurezza degli stabilimenti con pericolo di incidente rilevante, attività professionale del revisore condominiale, attività professionale di tecnico per la ricostruzione e l’analisi degli incidenti stradali, misure di protezione catodica di strutture metalliche interrate, descrittori acustici per il settore scolastico, caratteristiche dei cuoi, piccoli trabattelli su due ruote.
- LAVORI IN QUOTA, UNA SCHEDA INAIL RIEPILOGA GLI INTERVENTI DI PRIMO SOCCORSO - Quando in un cantiere di lavori in quota si verifica un infortunio con conseguenti traumi da caduta è necessario attivare prontamente una serie di azioni di primo soccorso. Nella scheda vengono riassunte tutte le misure di pronto intervento nel caso di infortuni gravi da caduta. Fondamentale l’immobilizzazione del paziente, di grande aiuto l’uso del defibrillatore per la rianimazione cardiopolmonare.
- CODICE DI PREVENZIONE INCENDI, DISPOINIBILE IL VOLUME SULLA PROTEZIONE ATTIVA - Dopo la pubblicazione del 2018, di carattere introduttivo, e quella più recente sulla resistenza al fuoco degli elementi strutturali, prosegue la collaborazione scientifica tra Inail, Sapienza Università di Roma, Vigili del Fuoco e Consiglio degli Ingegneri con una monografia dedicata alle misure protettive contro il fuoco.
--------------------------------------------------------------------------------------------------
Le news ambiente      -      Le news sicurezza sul lavoro
--------------------------------------------------------------------------------------------------

BANNER HOME SX

BOX HOME DX
BANNER SUB NOTIZIA BANNER SUB NOTIZIA

• MINISTERO DELL'INTERNO - DECRETO 18 ottobre 2019 - Modifiche all'allegato 1 al decreto del Ministro dell'interno 3 agosto 2015, recante «Approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi, ai sensi dell'articolo 15 del decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139». (19A06608) (GU Serie Generale n.256 del 31-10-2019 - Suppl. Ordinario n. 41)

BANNER SUB NOTIZIA

• 1 novembre 2019 - Entra in vigore DECRETO 18 ottobre 2019 - Modifiche all'allegato 1 al decreto del Ministro dell'interno 3 agosto 2015, recante «Approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi, ai sensi dell'articolo 15 del decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139».
• 20 settembre 2019 - Entra in vigore il Decreto del Presidente della Repubblica 5 luglio 2019, n. 102 - Regolamento recante ulteriori modifiche dell'articolo 12 del decreto del Presidente della Repubblica 8 settembre 1997, n. 357, concernente attuazione della direttiva 92/43/CEE relativa alla conservazione degli habitat naturali e seminaturali, nonche' della flora e della fauna selvatiche

BANNER SUB NOTIZIA
Box pubbli1 home

- Il Centro Formazione UNI è un importante punto di riferimento per tecnici, manager, imprenditori, professionisti e consulenti interessati ad apprendere e a mantenersi aggiornati sulle novità tecnico-normative e legislative che stanno alla base della loro attività.

- Milano, dal 10 al 12 dicembre 2019 - Corsi con riconoscimento CFP per Periti Industriali
- Milano, 12 dicembre 2019 - Edizione aggiornata
- Milano, 13 dicembre 2019 -
- Milano, 13 dicembre 2019 - Corsi con riconoscimento CFP per Periti Industriali
- Milano, 16 dicembre 2019 - Corsi con riconoscimento CFP per Periti Industriali

I corsi UNI 2° semestre 2019 >>

FOOTER