HEADER
BOX HOME CC
sei in: News > Sicurezza
10 progetti di norma Uni in inchiesta pubblica finale, che si concluderà il prossimo 28 settembre
2 agosto 2019
BANNER SUB NOTIZIA
Sono 10 i progetti di norma che hanno raggiunto la fase di inchiesta pubblica finale, che si concluderà il prossimo 28 settembre.
Tre di questi sono stati elaborati dal CIG, Comitato Italiano Gas, e riguardano le stazioni di controllo della pressione e di misura del gas, connesse con le reti di trasporto: termini e definizioni
(UNI1602711), impianti di controllo della pressione dei gas combustibili (UNI1602712) e sistemi di misura dei gas (UNI1602713) sono gli argomenti sviluppati.
Di competenza di un altro ente federato – il CTI, Comitato Termotecnico Italiano – è il progetto UNI1603620, che tratta i requisiti di base per la predisposizione, l’attuazione, il mantenimento e il miglioramento di un sistema di gestione della sicurezza degli stabilimenti con pericolo di incidente rilevante.
Il progetto UNI1602508, sviluppato dalla Commissione “Servizi”, riguarda invece i requisiti relativi all’attività professionale del revisore condominiale. Come per altre analoghe norme sulla qualificazione delle professioni, i requisiti sono specificati a partire dai compiti e attività specifiche in termini di conoscenza, abilità e competenza in conformità al Quadro europeo delle qualifiche (European Qualifications Framework - EQF).
Che cos'è l'inchiesta pubblica finale

L'inchiesta pubblica finale è una fase fondamentale del processo di elaborazione delle norme: il progetto elaborato e approvato dall'organo tecnico competente (revisionato nei suoi aspetti qualitativi e formali) viene infatti messo a disposizione di tutti gli operatori (per una durata variabile in funzione della tipologia del documento) al fine di raccogliere i commenti e ottenere il consenso più allargato possibile.
L'inchiesta pubblica garantisce la democraticità dell'intero processo normativo, dal momento che viene offerta a tutti i potenziali interessati la possibilità di esprimere i propri commenti sui contenuti del progetto, prima che questo diventi una norma. Tutte le parti economico/sociali interessate - in particolare coloro che non hanno potuto partecipare alla prima fase di elaborazione normativa - possono così contribuire al processo normativo.
Sempre in tema di qualificazione professionale, il progetto UNI1604919 – a cura della Commissione tecnica “Costruzioni stradali ed opere civili delle infrastrutture” – ha per oggetto i requisiti necessari per svolgere l’attività professionale di tecnico per la ricostruzione e l’analisi degli incidenti stradali.
Riguarda invece la programmazione annuale delle misure di protezione catodica di strutture metalliche interrate il progetto UNI1603375, i cui lavori sono stati portati avanti dalla Commissione “Protezione dei materiali metallici contro la corrosione”.
La Commissione “Acustica e vibrazioni” porta in inchiesta pubblica finale il progetto UNI1603377, che definisce i descrittori acustici che rappresentano la qualità acustica e i valori di riferimento per il settore scolastico.
Di caratteristiche dei cuoi destinati all'industria della pelletteria e degli accessori parla invece il progetto UNI1604952, di competenza della Commissione “Cuoio, pelli e pelletteria”.
Infine dalla Commissione “Sicurezza” giunge all’inchiesta pubblica finale un progetto di norma sui requisiti e i metodi di prova “dei piccoli trabattelli su due ruote con l'altezza del piano di lavoro minore di 4 m e portata massima di 150 kg”.
Tutti i progetti sono disponibili online, alla pagina NORMAZIONE > UNI: Inchiesta pubblica finale. Possono essere inviati i commenti.
Fonte: Uni
Per Approfondire:
- www.uni.com
- Dal sito dell'Uni: Inchiesta pubblica finale
BANNER SUB NOTIZIA
Tematica
BOX HOME DX
BANNER SUB NOTIZIA BANNER SUB NOTIZIA

• MINISTERO DELL'INTERNO - DECRETO 18 ottobre 2019 - Modifiche all'allegato 1 al decreto del Ministro dell'interno 3 agosto 2015, recante «Approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi, ai sensi dell'articolo 15 del decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139». (19A06608) (GU Serie Generale n.256 del 31-10-2019 - Suppl. Ordinario n. 41)

BANNER SUB NOTIZIA

• 1 novembre 2019 - Entra in vigore DECRETO 18 ottobre 2019 - Modifiche all'allegato 1 al decreto del Ministro dell'interno 3 agosto 2015, recante «Approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi, ai sensi dell'articolo 15 del decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139».
• 20 settembre 2019 - Entra in vigore il Decreto del Presidente della Repubblica 5 luglio 2019, n. 102 - Regolamento recante ulteriori modifiche dell'articolo 12 del decreto del Presidente della Repubblica 8 settembre 1997, n. 357, concernente attuazione della direttiva 92/43/CEE relativa alla conservazione degli habitat naturali e seminaturali, nonche' della flora e della fauna selvatiche

BANNER SUB NOTIZIA
Box pubbli1 home

- Il Centro Formazione UNI è un importante punto di riferimento per tecnici, manager, imprenditori, professionisti e consulenti interessati ad apprendere e a mantenersi aggiornati sulle novità tecnico-normative e legislative che stanno alla base della loro attività.

- Milano, dal 10 al 12 dicembre 2019 - Corsi con riconoscimento CFP per Periti Industriali
- Milano, 12 dicembre 2019 - Edizione aggiornata
- Milano, 13 dicembre 2019 -
- Milano, 13 dicembre 2019 - Corsi con riconoscimento CFP per Periti Industriali
- Milano, 16 dicembre 2019 - Corsi con riconoscimento CFP per Periti Industriali

I corsi UNI 2° semestre 2019 >>

FOOTER